Logo 001

 

Si è svolta a Roma il giorno 8 Aprile presso il The Duke Hotel la conferenza Lazio & Europa per le Imprese, organizzata dalla I.P.E. COOP CONFIDI al fine di pro

muovere l’utilizzo dei fondi BEI e l’iniziativa LOAN FOR SME’S da parte delle PMI della Regione Lazio.

 

La mattinata ha avuto inizio con l’intervento del Vicepresidente il Dott. Matteucci Fabrizio che, dopo aver accolto i numerosi partecipanti, ha illustrato il ruolo del Confidi. In particolare, ha tracciato il percorso che la I.P.E. COOP. CONFIDI ha compiuto dal 1975, anno di nascita della struttura, ai giorni nostri, sottolineando i paralleli storici/economici di quegli anni a quelli che stiamo vivendo e dando risalto al lavoro di supporto svolto dalla IPE CONFIDI alle imprese di diversi settori che, grazie anche al nostro lavoro, hanno potuto registrare un costante sviluppo nel corso del tempo.

 

Non a caso ad oggi la I.P.E. COOP. CONFIDI vede associate più di 1200 aziende, che usufruiscono dei servizi di consulenza e garanzia per le richieste di finanziamento.

 

 

Il secondo intervento è stato del Dott. Litta Roberto, ResponsabileInternazionalizzazione, Reti e Studi Orientamento di Lazio Innova Spa, che ha dato grande risalto a tutte le iniziative promosse dalla Regione Lazio a favore delle imprese regionali. Il suo intervento ha calamitato l’attenzione dei presenti, particolarmente attenti agli strumenti messi a disposizione delle aziende per superare questo momento particolarmente difficile e soprattutto per dare visibilità nazionale ed internazionale alle attività imprenditoriali che costituiscono una parte decisamente importante del motore economico regionale.

 

Il terzo relatore è stato il Dott. Giancarlo Cesolari,  referente della Banca Nazionale del Lavoro. Il suo intervento è stato incentrato sulla presentazione, semplice ed efficace, dei fondi BEI, ovvero delle corpose somme di denaro messe a disposizione dall’European Investement Bank a favore delle PMI, come ulteriore supporto alle imprese per dare una scossa all’attuale momento economico. Sono stati presentati in maniera esemplare tutti i parametri ed i criteri che devono avere le aziende per accedere ai suddetti fondi, sono state inoltre spiegate le tipologie di finanziamento, le durate e gli importi concedibili.

 

A chiusura dei lavori c’è stato l’intervento del Dott. Iacopini Marco, interlocutore di Lazio Innova spa, che ha illustrato la procedura pratica per accedere al bando LOAN FOR SME’S. In sintesi, il bando prevede il riconoscimento di un contributo in conto interessi nella misura massima del 2,5% alle aziende che ottengono un finanziamento a valere sui fondi BEI. Il suo discorso ha avuto modo di illustrare alla platea il semplice iter che l’impresa deve seguire per richiedere questa agevolazione che, grazie all’ormai conclamata digitalizzazione, si può eseguire per la quasi totalità in modalità telematica.

 

Per i saluti e le conclusioni, ha ripreso la parola il Dott. Matteucci che, ringraziando i relatori ed i numerosi partecipanti, ha ricordato che la I.P.E. COOP. CONFIDI è a disposizione delle aziende tutte per fornire informazioni e modalità operative, sottolineando che la prima fase di consulenza è assolutamente gratuita e non impegnativa per il cliente.

 

Share This