Garanzia Giovani è un programma rivolto ai giovani tra i 15 ed i 29 ani che non sono iscritti a scuola nè all’università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione.

Il programma prevede, tra le altre agevolazioni, un doppio bonus alle aziende che assumeranno dal 1° Marzo al 31 Dicembre 2016 soggetti che hanno effettuato un tirocinio nell’ambito del programma.

In particolare, i bonus che spettano a professionisti ed aziende per l’assunzione di giovani iscritti al programma Garanzia Giovani ammontano a:

– 2.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti con contratto a tempo determinato di durata dai 6 ai 12 mesi;

– 1.500 euro per i giovani con profilazione alta assunti con contratto a tempo determinato di durata dai 6 ai 12 mesi;

– 4.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti a tempo determinato oltre i 12 mesi;

– 3.000 euro per i giovani con profilazione alta assunti a tempo determinato oltre i 12 mesi;

– 6.000 euro per i giovani con profilazione molto alta assunti a tempo indeterminato;

– 4.500 euro per i giovani con profilazione alta assunti a tempo indeterminato;

– 3.000 euro per i giovani con profilazione media assunti a tempo indeterminato;

– 1.500 euro per i giovani con profilazione bassa assunti a tempo indeterminato.

Il bonus è fruibile anche per contratti part time, purchè l’orario sia superiore al 60%.

Come sopra accennato, il programma prevede altre agevolazioni oltre al Bonus in relazione alla tipologia di rapporto collaborativo. Nel dettaglio:

– sgravi contributivi e benefici per i contratti di apprendistato che consentono il conseguimento di una qualifica o del diploma professionale;

– iniziative di autoimpiego e autoimprenditorialità attraverso credito agevolato che partiranno a metà gennaio ad opera del Selfiemployment, il Fondo rotativo Nazionale promosso dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali per gli iscritti a Garanzia Giovani. Per i finanziamenti, in particolare, è previsto un tetto massimo di € 50.000 a tasso zero da restituire in 7 anni senza garanzie.

 

 

Share This